Sociale, diversity e ambiente il cuore del programma Criteo Cares

Criteo continua il suo impegno a sostegno della diversity e della responsabilità sociale, assi fondanti della politica aziendale e quest’anno si concentra sulla ...

Per Criteo la responsabilità sociale e la diversity sono assi fondanti della politica aziendale. Per questo anni fa è nato Criteo Cares, un programma incentrato sull’assunzione di talenti senza discriminazioni di genere, sulla promozione delle pari opportunità, sull’impegno nel sociale e nella sostenibilità.

La mission del programma è di promuovere l’uguaglianza e un posto di lavoro nel quale i dipendenti si sentano considerati e vengano supportati e di sfruttare le risorse uniche di Criteo per il bene sociale e per l’ambiente. L’innovativa piattaforma consente ai dipendenti di donare ore di volontariato a diverse associazioni attive nel sociale e di sostenere eventi di charity, per un arricchimento personale e collettivo.

Visto che il periodo particolare che stiamo vivendo non ha permesso l’organizzazione di attività che coinvolgessero i dipendenti in prima persona, in Italia quest’anno l’attenzione si è focalizzata su attività di supporto alla sostenibilità ambientale, la chiave per costruire un futuro migliore.

Il primo dei progetti in ambito green nati in Criteo è Criteo Eco, un programma lanciato nel 2018 con l’obiettivo di incoraggiare comportamenti rispettosi nelle operation e nel processo decisionale in azienda, nonché nelle campagne di comunicazione. Più recente è il Criteo Global CSR Program, che intende sensibilizzare sull’impatto che il vivere, muoversi e lavorare può avere sull’ambiente.

Traendo ispirazione da queste iniziative globali, la sfida era l’identificazione di un progetto che non avesse un grande impatto economico sull’azienda, ma un impatto reale in termini di sostenibilità.

Criteo ha trovato in LifeGate un partner che potesse proporre all’azienda una soluzione energetica consapevole: ora Criteo Italia utilizza il 100% di energia rinnovabile di origine certificata GO a Impatto Zero®, grazie alla collaborazione con LifeGate Energy. Tramite il progetto Impatto Zero®, l’anidride carbonica generata dalla produzione e dalla distribuzione dell’energia elettrica rinnovabile viene compensata mediante crediti di carbonio prodotti da progetti di efficienza energetica e da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Madagascar.

Negli uffici milanesi, l’impianto elettrico è stato rinnovato con l’installazione di luci a LED di ultima generazione e sensori di movimento nei corridoi e nei bagni, riducendo il consumo di energia dal 65% al 90%.

Criteo ha inoltre aderito al progetto Bee my Future di LifeGate, per la tutela delle api in contesti urbani.

Con Bee My Future, Criteo ha adottato un’arnia contribuendo così alla protezione di questi insetti fondamentali per l’ecosistema. Sostenendo il progetto, Criteo prosegue nel suo impegno verso un mondo più sostenibile, perseguendo l’obiettivo di contribuire a una migliore gestione delle risorse del pianeta.

Infine, per dare un contributo concreto alle organizzazioni che operano in ambito sociale, in occasione del Black Friday, Criteo offrirà ai clienti un regalo speciale da scegliere fra tre opzioni, una delle quali è una donazione a una di queste Organizzazioni non Governative: Panequotidiano, Progetto Arca e Villaggio Solidale/Consorzio FA.

In alternativa il cliente potrà decidere di ricevere in omaggio un mese gratuito di HeadSpace per la meditazione o il delivery a casa di una colazione energizzante.